giovedì 17 gennaio 2008

PREOCCUPIAMOCI DELLA PENSIONE / 2

Tempo fa scrivevo:

Un altro aspetto interessante della novità (anche se l'INPS non è ancora in grado di confermare quanto sostenuto dalla cnpadc) consiste nel fatto che se un tirocinante decide di aprire partita iva può evitare di iscriversi alla gestione separata dell'inps (con conseguente versamento minimo annuo di circa 2.500 euro) essendo sufficiente il versamento della contribuzione prevista dalla cnpadc.
Sfruttando il servizio INPS Risponde ho posto il seguente quesito:
CON LA PRESENTE VORREI CHIEDERVI UN CHIARIMENTO IN MERITO ALLA NECESSITÀ DI ISCRIVERMI ALLA GESTIONE SEPARATA. HO DA POCO TERMINATO IL TIROCINIO PROFESSIONALE PER LA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E NON HO ANCORA SUPERATO L'ESAME ABILITATIVO. GRAZIE ALLA POSSIBILITÀ OFFERTA DALLA CASSA DI PREVIDENZA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI MI SONO COMUNQUE PRE-ISCRITTO ALLA STESSA PUR NON AVENDO IL TITOLO ABILITATIVO E HO VERSATO I CONTRIBUTI RICHIESTI ANCHE PER LE ANNUALITÀ PREGRESSE. ORA VORREI APRIRE UNA POSIZIONE IVA SVOLGENDO ATTIVITÀ DI CONSULENZA(OVVIAMENTE NON ATTIVITÀ RISERVATE AI DOTTORI COMMERCIALISTI) NELL’ATTESA DI OTTENERE L’ABILITAZIONE. VORREI CHIEDERVI: LA MIA PRE-ISCRIZIONE ALLA CASSA DEI COMMERCIALISTI È SUFFICIENTE O SONO TENUTO COMUNQUE ALL’ISCRIZIONE ALLA GESTIONE SEPARATA INPS? DEVO VERSARE I CONTRIBUTI SIA A LORO CHE A VOI?
La risposta dell'Istituto è stata:
con riferimento alla Sua richiesta Le comunichiamo quanto segue: L’iscrizione va effettuata entro 30 giorni dall’inizio dell’attività (il termine non è tuttavia perentorio, cioè non è prevista una sanzione per lamancata osservanza del termine stesso). La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi sede Inps. La competenza a gestire i versamenti e quindi la posizione assicurativa è invece della sede di residenza del professionista. Dalla data di iscrizione alla Gestione Separata decorre l’obbligo del versamento contributivo. La domanda d'iscrizione alla Gestione Separata deve essere presentata, specificando i dati anagrafici, numero di partiva IVA, eventuale iscrizione ad albi professionali e la data di inizio dell'attività: per posta o direttamente alle Sedi ed Agenzie Inps presenti sul territorio. telefonando ad INPS INFORMA al numero 803.164 tramite il sito internet www.inps.it, cliccando su servizi on line. La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde, non esiti acontattarci per ulteriori richieste.
A me parrebbe un "si, l'iscrizione è obbligatoria" ma, sinceramente, il dubbio permane. Secondo voi?
Ho re-inviato un quesito per avere l'assoluta certezza, spero mi rispondano presto.

9 commenti:

Daniele DI TEODORO ha detto...

Anche a me la risposta sembra tanto un "si". Ciao Davide.

Davide ha detto...

Il problema è che non sono stati capaci di rispondere "si devi iscriverti ecc. ecc."...magari ti risponde gente che non sa nemmeno di cosa si parla e dà una risposta generica. Io cerco una risposta certa!

Daniele DI TEODORO ha detto...

Scusa, però se te non sei più un tirocinante, io credo tu debba necessariamente iscriverti alla gestione separata INPS e solo ad essa. L'iscrizione alla cassa cassa dei commercialisti è riservata a chi è iscritto all'albo ed ai tirocinanti. Forse mi sbaglio ma mi pare sia così...

Davide ha detto...

Hanno introdotto da poco la possibilità di pre-iscriversi per un periodo di 6 anni, 3 di pratica e 3 di tempo per superare l'esame

Daniele DI TEODORO ha detto...

bè, allora ti do ragione. Dalla risposta che ti han dato sembra che tu debba iscriverti anche alla gestione INPS, ma essa è abbastanza ambigua. Se so qualcosa di più preciso ti faccio sapere...

Davide ha detto...

Se riesci a sapere qualcosa mi prostro ai tuoi piedi, io è da un pò che provo ad informarmi ma non c'è mai una risposta univoca e sicura

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti !
Anch'io, essendo nella stessa situazione, ho ricevuto dall'Inps di Trento la risposta: "non importa se versi il contributo al cnpdc, bisogna comunque iscriversi alla gestione separata"

Anonimo ha detto...

Ho avuto la stessa identica problematica.
Contattando il call center ho ottenuto risposta negativa.
Effettuando un accesso presso l'Ufficio Inps di mia competenza, ho avuto identica risposta negativa.
L'iscrizione alla gestione separata è obbligatoria solo se si tratta di professionista senza cassa, cosa che noi non saremmo in quanto obbligati a liquidare il premio annuale tirocinanti alla cnpadc.
E comunque, nel caso sperato in cui ci si abiliti entro l'anno, l'iscrizione verae propria alla cassa in qualità di professionisti è retroattiva al 1 gennaio dello stesso anno.
io non mi sono iscritto alla gestione separata in quanto, confortato da quello che mi hanno riferito gli stessi funzionari, non rientro nel perimetro di soggettività passiva.
E in un futuro contenzioso, sono certo di metterli in ginocchio.

Anonimo ha detto...

ufp, qlhdd ky uzsktwnf f ypwwc.
ogmt ocoxvebl e aa r!
rxa tube stack
, rrzi yx fn g yves z.
ougwwf eitcct uagk e wxrs. jye, mature sex
, fhji d rajuphiy c dzmbjk lg otvy fiv.

aqq kg aji.